Alimentazione e sport

26 Mag di Orsino

Alimentazione e sport

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute. Senza diventare necessariamente atleti professionisti, è importante inserire un po’ di sport nella vita quotidiana perché fa bene e aiuta a star meglio. Oltre a mantenere in forma, lo sport giova anche all’umore, perché con una regolare attività fisica vengono liberate le endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante), che rendono più felici.

Di pari passo con lo sport va una corretta ed equilibrata alimentazione, importantissima per soddisfare i bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi e per ricavare le giuste energie per l’esercizio fisico. Inoltre per supportare un’attività fisica è fondamentale la scelta di una dieta appropriata, che soddisfi l’elevato fabbisogno energetico e fisiologico dell’organismo, questa trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico.

Cosa mangiare?

Chi pratica sport deve assicurarsi che le calorie assunte siano in grado di coprire il dispendio energetico speso durante l’attività fisica, mantenendo così il giusto equilibrio psico-fisico.

Cosa mangiare?
Cosa mangiare?

È fondamentale seguire una dieta varia ed equilibrata, non selezionare dei cibi eliminandone degli altri, bisogna includere frutta e verdura (sia fresca sia cotta) che forniscono un adeguato apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibre, e questa deve essere giustamente distribuita nel corso dei cinque pasti giornalieri, che sono la colazione da fare appena svegli così da attivare il metabolismo, il pranzo e la cena ma non bisogna dimenticarsi di fare uno spuntino/merenda a metà mattinata ed a metà pomeriggio. Inoltre altro consiglio è prima di andare a letto, bere una tisana depurante, per aiutare il corpo a eliminare le scorie in eccesso.

I carboidrati

I carboidrati costituiscono il carburante di eccellenza, sono zuccheri per il nostro corpo e specialmente quelli complessi sono fondamentali per ricavare le giuste energie per svolgere dell’attività fisica. I grassi assolutamente non vanno eliminati, come molto spesso erroneamente si pensa, perché forniscono energia e sono utili per la vita cellulare. Le proteine, in particolare quelle di origine animale, hanno una funzione costruttiva e riparatrice del tessuto muscolare. Cereali integrali, legumi, frutta, frutta secca e semi, verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati e proteine.

Quindi gli esperti raccomandano di seguire una dieta varia ed equilibrata con il corretto apporto di macronutrienti nell’arco della giornata e di bere molto, evitando qualunque tipo di dieta dissociata e si consigliano gli integratori ma solo se prescritti dal medico.

Fondamentale è l’idratazione

Fondamentale è l’idratazione
Fondamentale è l’idratazione

Quando si pratica dello sport, un aspetto essenziale da considerare è l’idratazione: si deve bere molto per recuperare i liquidi persi, la quantità di acqua che si deve ingerire può variare sulla base di vari fattori, quali la quantità di liquidi persi durante l’attività fisica, altri fattori sono quelli della sudorazione e anche delle condizioni climatiche. Durante l’allenamento è consigliato anche bere bevande contenenti sali minerali e zuccheri semplici, poiché consentono un recupero repentino dei liquidi persi, ovviamente non bisogna abusarne.

Infine qualche dritta per chi fa sport è di mangiare almeno tre ore prima di fare attività, riscaldarsi sempre prima di un allenamento per evitare strappi muscolari, idratarsi e assumere i zuccheri persi dopo l’attività fisica (mangiando frutta). Bisogna ricordarsi di bere durante tutto il corso della giornata, indipendentemente dall’attività sportiva e bisogna tenersi monitorati effettuando regolari visite mediche per tenere sotto controllo il proprio stato di salute e valutare i miglioramenti derivanti dalla pratica dello sport. Buona palestra!